Campo da Gioco

Dopo una lunga e travagliata fase di progettazione e realizzazione venerdì 18 settembre 2009, giornata dedicata agli allievi dell’asilo e delle scuole elementari, e sabato 19 settembre 2009, festa libera per tutti gli interessati, si è tenuta l’inaugurazione del Centro sportivo e ricreativo del nostro Comune.

L’idea di creare per la popolazione una struttura sportiva risale addirittura al lontano 1988. La fase di progettazione è stata molto lunga e la scelta di una struttura idonea, atta a soddisfare le esigenze di una buona parte di popolazione, non è stata affatto semplice. Finalmente nel 2004 ha inizio la costruzione dell’attuale opera; una struttura ideata non solo per soddisfare le esigenze delle associazioni calcistiche ma prettamente concepita anche come superficie di incontro per persone di ogni fascia di età. Il costo totale della struttura sportiva è stato di fr. 3’200’000.- ed è stata ultimata in primavera del 2008.

L’opera è composta da un campo principale, un campo sintetico, ritenuto molto adatto anche per lo svolgimento della pallavolo, dell’indiaca, della ginnastica ed altri sport simili, e un’area verde. La struttura dispone inoltre di spogliatoi, un’infermeria, un locale tecnico, un magazzino, una buvette con cucina, servizi igienici e un parcheggio di 40 posti auto.

La struttura ha beneficiato di sussidi dello Sport Toto e del Cantone. Già ad oggi sono numerose le associazioni sportive che hanno inoltrato richiesta di poterne usufruire. Il centro sportivo è inoltre dotato di un defibrillatore con GPS (all’esterno degli spogliatoi).

Jonathan Lazzaroni

Custode